Cerca
Filters

Strumenti utili per la formazione

Strumenti utili per la formazione

Strumenti utili per la formazione

Grazie alla digitalizzazione delle scuole, la tecnologia sta diventando sempre più una risorsa primaria nella formazione dei giovani, in grado di supportarli nello studio.

Allo scopo di fornire agli studenti un’esperienza educativa adeguata e sicura risulta, dunque, fondamentale l’impiego di strumenti digitali utili per la formazione.

 

Accesso e supporto remoto

Oggi gli istituti scolastici sfruttano la tecnologia di accesso remoto fornendo maggiore valore ed un apprendimento migliore agli studenti in diversi modi:

1. Garantire la continuità nelle emergenze: in situazioni di emergenza, la tecnologia di accesso remoto, consente agli istituti scolastici di passare facilmente alla didattica a distanza senza compromettere la produttività.

2. Aiutare gli studenti a raggiungere tutto il loro potenziale: avendo accesso in ogni momento al software di laboratorio, gli studenti sono in grado di accelerare il processo di apprendimento.

3. Raggiungere l'uguaglianza tecnologica tra gli studenti: non tutti gli studenti hanno accesso a potenti dispositivi nelle loro case, ma grazie all'accesso remoto possono accedere a qualsiasi dispositivo (iPad, Mac, Windows, Chromebook, ecc.) ed utilizzarlo proprio come se fossero fisicamente in classe.

4. Ottimizzare gli investimenti esistenti: le scuole possono trasformare i loro laboratori di computer fisici in laboratori ibridi senza investire in nuove risorse informatiche.

5. Supporto IT efficace: i professionisti IT possono accedere rapidamente in remoto e risolvere i problemi, migliorando la produttività per tutte le persone coinvolte.

Splashtop Enterprise per laboratori remoti fornisce soluzioni di accesso e supporto remoto personalizzate in base alle esigenze degli istituti scolastici.

Sicurezza informatica

Gli istituti educativi sono sempre stati presi di mira dagli hacker, e si prevede che gli attacchi aumentino ancora di più in futuro, poiché la sicurezza del settore dell'istruzione è molto più vulnerabile rispetto ad altri ambiti.

Risulta perciò necessario adottare misure che consentano a docenti e studenti di lavorare insieme e navigare in internet in tutta sicurezza, aumentando la produttività degli istituti scolastici (leggi il nostro articolo “La sicurezza informatica negli istituti educativi” per saperne di più).

In termini di cybersicurezza AreteK offre diverse soluzioni:

  • CatchPulse, alimentato da un motore basato su intelligenza Artificiale, offre la giusta combinazione di rilevamento, controllo e informazione. Approfitta della promozione CatchPulse per istituti educativi.
  • G DATA Endpoint Protection Business istituti scolastici, oltre all'antispam e al firewall, offre il pacchetto Policy Management garantendo l’applicazione delle politiche di conformità e la massima protezione per gli istituti scolastici.
  • SafeDNS è il sistema di filtraggio dei contenuti web in cloud che rende la rete internet più sicura ed affidabile. Safe@Education protegge studenti, insegnati e personale scolastico da contenuti inappropriati e pericolosi grazie ad un affidabile sistema di filtraggio web e alla gestione degli accessi.

Apprendimento continuo

Tuttavia, la sicurezza informatica risulta un argomento difficile da comprendere. È perciò necessario un processo di formazione rivolto a studenti, docenti e personale scolastico che aiuti a rendere l'utente più consapevole delle minacce proteggendo ulteriormente l'istituto dagli attacchi informatici.

G DATA Cyber Defense Awareness Training è la piattaforma e-learning di G DATA che comprende più di 36 corsi on line su sicurezza privacy e GDPR, rivolti alla formazione di studenti e docenti al fine di prevenire gli attacchi informatici.