Soluzioni software per enti senza scopo di lucro

Soluzioni software per enti senza scopo di lucro

Soluzioni software per enti senza scopo di lucro

Oggi, la tecnologia rappresenta una grande opportunità di trasformazione per le organizzazioni non profit. Le tecnologie dell'informazione e della comunicazione sono in piena espansione, gli enti senza scopo di lucro hanno la possibilità di utilizzarle per il rafforzamento dei sistemi interni, e per il coinvolgimento e la comunicazione con gli utenti esterni.

 

La tecnologia al servizio degli enti senza scopo di lucro

Nel contesto delle organizzazioni non profit, la tecnologia può essere determinante sia per i sistemi di informazione e comunicazione interni, che per i sistemi di comunicazione esterni, al fine di coinvolgere il maggior numero possibile di persone interessate.

Di seguito sono elencati alcuni esempi di come le organizzazioni senza scopo di lucro, possano sfruttare la tecnologia per lo sviluppo professionale e la semplificazione del loro lavoro:

  • Aumentare la presenza digitale per raggiungere i potenziali donatori e coinvolgerli;
  • Utilizzare il sito web e le principali piattaforme social per comunicare il proprio impegno;
  • Pubblicare periodicamente articoli sul blog per illustrare le attività dell’organizzazione;
  • Servirsi di strumenti integrati per monitorare le interazioni, le visite alle pagine o gli accessi, identificare le tendenze e agire di conseguenza.

 

Valutazione dei rischi

L’utilizzo della tecnologia per le organizzazioni non profit è indispensabile per promuovere le loro cause; tuttavia, questo comporta una serie di rischi.

Generalmente, questo tipo di enti raccoglie informazioni sulle preferenze e sulle abitudini di donatori, clienti e iscritti alle newsletter memorizzando e trasferendo informazioni di tipo personale. Tali informazioni sono protette dalla legge come riservate perciò le organizzazioni devono attenersi al regolamento generale sulla protezione dei dati dell'UE.

Una violazione della riservatezza dei dati, rappresenta un rischio per le persone i cui dati sono stati divulgati e per l'organizzazione non profit, che può essere soggetta a responsabilità per la violazione.

Inoltre, gli hacker possono accedere al sito dell’ente senza scopo di lucro e creare contenuti dannosi per la reputazione dell'organizzazione, arrecando ulteriori perdite.

 

Le soluzioni offerte da AreteK

Investire in soluzioni software aiuterà le organizzazioni non profit a raggiungere gli obiettivi in modo efficiente e sicuro e a raccogliere fondi in modo migliore.

AreteK offre diverse soluzioni che consentono agli enti senza scopo di lucro di operare in tutta sicurezza aumentando la produttività dell’organizzazione:

  • Garantire un ambiente online pulito e sicuro, compatibile con i valori delle organizzazioni non profit è indispensabile per gli enti senza scopo di lucro. Safe@Nonprofit è la soluzione SafeDNS che protegge lo staff ed i collaboratori delle organizzazioni da contenuti volgari, espliciti ed irrilevanti su internet.
  • G DATA Endpoint Protection Business Enti Governativi offre la massima protezione per enti senza scopo di lucro. Oltre all’antispam e al firewall, è incluso Policy Management che applica facilmente le politiche di conformità con i controlli delle applicazioni. Inoltre, con l'investimento in tecnologia, sono necessarie risorse sufficienti per la formazione dei dipendenti o dei volontari, la piattaforma G DATA Security Awareness Training Enti Governativi aiuta a formare lo staff con corsi e-learning sulla cybersicurezza rendendolo più consapevole delle minacce e proteggendo ulteriormente le organizzazioni non profit.
  • I prodotti Splashtop, consentono ai volontari ed ai collaboratori di accedere ai computer dell’organizzazione da qualsiasi dispositivo ed ai tecnici di fornire supporto remoto. Inoltre, la console di gestione Splashtop permette di gestire tutti gli amministratori, gli utenti e i dispositivi impostando ruoli utente/computer e autorizzazioni di accesso per garantire la conformità e rafforzare la sicurezza generale dei dati sensibili.
  • Creare un ambiente in cui i volontari possano accedere ai file di dati in modo sicuro e protetto è importante per un’organizzazione non profit. CatchPulse offre un controllo delle applicazioni personalizzabile ed intuitivo che utilizza un motore potenziato dall’ Intelligenza Artificiale con lo scopo di proteggere i dispositivi contro molteplici vettori di attacco, siano essi conosciuti o sconosciuti, file o senza file, interni o esterni.