Cerca
Filters

Lavoro ibrido: gli strumenti necessari

Lavoro ibrido: gli strumenti necessari

Lavoro ibrido: gli strumenti necessari

Molte imprese hanno adottato il lavoro ibrido durante l’emergenza Covid-19, e ad oggi, trascorsi più di due anni dall’inizio della pandemia, sempre più aziende ricorrono al lavoro ibrido e lo manterranno anche in futuro.

Questo modello di lavoro è in effetti, estremamente flessibile ed in grado di coniugare i benefici del lavoro da remoto con quelli dell’operatività in ufficio, per rispondere alle esigenze dei lavoratori e alle necessità delle aziende, chiamate ad essere sempre più competitive.

 

Software per dipendenti in remoto nell'era del lavoro flessibile

Con l’introduzione del lavoro ibrido nelle aziende, la domanda di software che consentano ai dipendenti di accedere ai loro computer e alle loro applicazioni da remoto, è in rapida crescita.

Due dei principali motivi per cui i dipendenti possono avere bisogno di accedere da remoto ai computer in sede sono:

  • Le applicazioni necessarie per il loro lavoro sono troppo grandi per essere eseguite sui loro computer di casa, o sono troppo costose per l'acquisto di licenze individuali.
  • I livelli di sicurezza richiesti sono più elevati lavorando in un settore come quello finanziario, sanitario o governativo. Pertanto, non è possibile o sicuro avere file e applicazioni importanti sui dispositivi individuali dei dipendenti remoti.

Splashtop offre agli utenti un accesso remoto sicuro a qualsiasi dispositivo, ovunque, risolvendo tutte le esigenze degli utenti remoti delle aziende, dell'IT e dell'istruzione. I lavoratori remoti e ibridi possono accedere ai loro desktop da qualsiasi luogo.

Come organizzare il lavoro da remoto e proteggere i dati

Il lavoro ibrido è sicuramente vantaggioso in termini di costi e permette di aumentare le prestazioni dei dipendenti, ma allo stesso tempo le minacce informatiche possono superare tutti i vantaggi.

Le soluzioni cloud vengono spesso adottate dalle aziende per supportare la forza lavoro remota. In effetti, il cloud è una soluzione scalabile che migliora la collaborazione ed è facile e veloce da implementare, ma i dati aziendali sono realmente al sicuro?

Le soluzioni endpoint plug-and-play di SecureAge stanno alzando la posta in gioco contro i prodotti di crittografia e le soluzioni antivirus tradizionali, come evidenziato da una storia di 19 anni con ZERO violazioni di dati o attacchi malware.

CatchPulse offre un controllo delle applicazioni personalizzabile ed intuitivo che utilizza un motore potenziato dall’ Intelligenza Artificiale con lo scopo di proteggere i dispositivi contro molteplici vettori di attacco, siano essi conosciuti o sconosciuti, file o senza file, interni o esterni.

Il lavoro da remoto e la sicurezza della rete

Inoltre, le misure di sicurezza informatica applicate a casa sono molto più deboli di quelle utilizzate in ufficio, risulta dunque necessario installare soluzioni in grado di proteggere l’azienda dalle minacce informatiche e dai contenuti indesiderati su Internet.

SafeDNS, attraverso il sistema di filtraggio dei contenuti web in cloud, rende la rete internet più sicura ed affidabile. Safe@Office protegge i dipendenti dalle minacce di internet e migliora la loro produttività. Verifica subito la sicurezza della tua rete ed esegui il test di sicurezza SafeDNS.

Il lavoro da remoto e la consapevolezza della sicurezza

La maggior parte dei manager dimentica che educare costantemente il personale alla sicurezza informatica è estremamente importante. Brevi corsi su come proteggere i dati ed evitare le vulnerabilità quando si lavora online, permetteranno di evitare crimini informatici e perdite finanziarie.

G DATA Cyber Defense Security Awareness Training è la piattaforma e-learning di G DATA che comprende più di 36 corsi on line su sicurezza privacy e GDPR, rivolti alla formazione dei dipendenti al fine di prevenire gli attacchi informatici.

In conclusione, il lavoro ibrido, se affrontato con le giuste misure di sicurezza per proteggere la rete dagli attacchi informatici e le soluzioni software necessarie, può essere un’opportunità di sviluppo e di crescita per le aziende.