Strategie di sicurezza informatica per le PMI

Strategie di sicurezza informatica per le PMI

Strategie di sicurezza informatica per le PMI

Le piccole imprese sono cresciute dall'inizio della pandemia grazie alla trasformazione digitale che consente loro di operare in modo efficiente dal punto di vista dei costi. Tuttavia, questa trasformazione comporta anche degli svantaggiderivanti proprio dall'uso di Internet.

Proprio come ogni azienda in crescita, virus, ransomware, malware e phishing sono aumentati negli ultimi anni e si prevede che gli attacchi raddoppieranno nel 2022 secondo gli specialisti di cybersecurity. Questo non significa che si debba stare a guardare: anche la sicurezza informatica è migliorata. Gli antivirus stanno migliorando, la protezione DNS sta ottenendo grandi risultati, grazie ai sistemi basati su Intelligenza Artificiale e Machine Learning, ed inoltre sono disponibili molti corsi di formazione gratuiti che aiutano a evitare gli attacchi informatici.

 

Consigli per rimanere al sicuro nel 2022

Autenticazione a più fattori (MFA)

L’autenticazione a più fattori fornisce un forte livello di protezione che molto spesso scoraggia gli hacker dal compiere un attacco. Inoltre, l’autenticazione a più fattori è facile da implementare e perciò il suo utilizzo è altamente raccomandato.

Corsi di formazione

I corsi di formazione sulla cybersecurity non sono destinati solo alle grandi aziende, ma anche alle PMI, che di solito sono ancora più esposte agli attacchi degli hacker a causa della scarsa sicurezza informatica. Questo aiuterà i dipendenti ad aumentare la consapevolezza della cybersicurezza, utilizzando password forti ed evitando download sospetti o e-mail di phishing.

Antivirus

Essere protetti da un sistema antivirus efficiente è fondamentale per la cybersicurezza dell’azienda. Ad esempio, se un dipendente dovesse accidentalmente scaricare contenuti dannosi sul proprio dispositivo, l'antivirus avvertirebbe l’utente dei rischi e cancellerebbe il contenuto dannoso scaricato.

Filtraggio DNS

Il sistema di filtraggio DNS è molto facile da implementare e non richiede hardware o conoscenze informatiche. Questo servizio può essere installato a livello di rete per proteggere tutti gli utenti da contenuti dannosi ed eliminarli ancor prima che raggiungano la rete dell'utente. Il filtraggio DNS è dotato di molte altre funzioni oltre alla protezione dai contenuti dannosi, come ad esempio, il blocco di siti web indesiderati.

SafeDNS, il sistema di filtraggio web basato sul cloud, rende internet più sicuro grazie alle sue soluzioni basate su un sistema innovativo (Intelligenza Artificiale + Machine Learning) potenziato dal continuo apprendimento automatico e dall'analisi del comportamento degli utenti per rilevare botnet e siti web dannosi.

 

Per saperne di più a riguardo di SafeDNS clicca qui