SafeDNS: La protezione dei minori nel Cyberspazio e obblighi degli ISP

SafeDNS: La protezione dei minori nel Cyberspazio e obblighi degli ISP

Recentemente, il governo italiano ha pubblicato un nuovo documento relativo all'obbligo per gli ISP (Internet Server Provider) di implementare una soluzione di filtraggio dei contenuti per bloccarne alcuni.

 

Protezione dei Minori nel Cyberspazio, Delibera Dell'AGCOM

Le linee guida del documento “Protezione dei minori nel cyberspazio”, che non si applicano ai clienti commerciali, prevedono che i fornitori di servizi Internet (ISP), indipendentemente dalla tecnologia utilizzata per erogare il servizio, predispongano sistemi di parental control (PCS), ovvero di filtraggio dei contenuti inappropriati per i minori e di blocco dei contenuti riservati a un pubblico di età inferiore ai 18 anni.

Le autorità forniscono un elenco preliminare delle principali categorie soggette al filtraggio dei sistemi di parental control, tra cui contenuti per adulti, giochi d'azzardo/scommesse, armi, violenza, odio e discriminazione e altre. Gli operatori saranno tenuti a comunicare alle autorità le categorie utilizzate per i sistemi di parental control, le cui funzionalità devono comprendere almeno il blocco dei domini e dei siti web che ospitano i contenuti filtrati.

Secondo le linee guida, i sistemi di parental control devono essere offerti dagli ISP gratuitamente ai consumatori e senza costi di attivazione, disattivazione, configurazione o funzionamento.

 

I vantaggi di un sistema di filtraggio web

Il filtraggio DNS blocca l'accesso ai siti web che notoriamente ospitano malware o altri software dannosi. Aggiungendo il filtraggio del web tra le funzioni, gli ISP possono contribuire a proteggere i loro utenti dalle minacce informatiche e a mantenere sicure le loro reti.

Un'altra ragione per implementare un servizio di filtraggio web per gli ISP è la conformità alle normative. Gli ISP possono essere obbligati per legge a filtrare alcuni tipi di contenuti, come i discorsi d'odio o le attività illegali, in modo da garantire la conformità a tali normative.

 

Perché scegliere SafeDNS

SafeDNS si basa sul filtraggio web a livello DNS, una tecnica di filtraggio Internet completa, in grado di bloccare i siti web indesiderati prima che gli utenti possano accedervi.

SafeDNS possiede, inoltre, una serie di eccezionali caratteristiche che contribuiscono a rafforzare la sicurezza nelle aziende:

  • Monitoraggio della qualità del filtraggio: il team di SafeDNS monitora e migliora quotidianamente la qualità del filtraggio, aggiungendo regolarmente nuove fonti web che diffondono malware, in modo che il filtro possa coprire il maggior numero di siti e fornire una protezione di alto livello.
  • Elevata precisione: secondo alcuni test condotti, SafeDNS blocca il 98,5% delle minacce provenienti da Internet, mostrando, inoltre, zero falsi positivi nei test degli ultimi cinque anni, evitando problemi di blocco eccessivo.
  • Protezione da botnet e malware: SafeDNS offre un servizio di protezione cloud proattivo in grado di bloccare efficacemente botnet, ransomware, phishing, crypto mining e malware. Aiuta ad impedire ai criminali informatici di rubare i dati o di controllare i computer da remoto per aumentare le botnet. Può anche bloccare i siti pericolosi e i contenuti malware prima ancora che vengano caricati nel sistema.
  • Blocco all’ accesso a gruppi di applicazioni: aiuta gli utenti a mantenere sicura l'infrastruttura aziendale con un filtraggio più dettagliato e a bloccare facilmente tutti i domini correlati a determinate applicazioni, come la condivisione di file, il monitoraggio del sistema, le VPN e così via. In pratica, tutte le applicazioni che potrebbero comportare rischi per la sicurezza informatica dell'azienda o il furto di dati nel sistema. Leggi l’articolo su AppBlocker.

Richiedi la tua licenza di prova gratuita SafeDNS e proteggi la tua azienda dalle minacce informatiche e dai contenuti indesiderati su Internet per 15 giorni.

 

Per saperne di più a riguardo di SafeDNS clicca qui