Cerca
Filters

L'apprendimento della sicurezza informatica alla portata di tutti

L'apprendimento della sicurezza informatica alla portata di tutti

L'apprendimento della sicurezza informatica alla portata di tutti

La sicurezza informatica è un argomento tecnico complesso che molti utenti trovano difficile da comprendere, portandoli, molto spesso, a trascurare la protezione della propria identità digitale. È per questo che la sicurezza informatica dovrebbe essere comunicata in modo dettagliato e generalmente comprensibile, attraverso un linguaggio semplice ed un approccio pratico.

 

Essere consapevoli della sicurezza informatica

Attraverso una formazione speciale sul tema della sicurezza informatica, i dipendenti delle aziende vengono a contatto con la complessità degli argomenti, nello stesso modo in cui apprendono le norme antincendio o altri regolamenti aziendali. Questo rende gli impiegati consapevoli che i pericoli informatici rappresentano una seria minaccia, e che il fattore umano gioca un ruolo decisivo in questo.

Le misure tecniche di sicurezza sono essenziali per una sicurezza informatica completa, ma hanno i loro limiti come, ad esempio, gli attacchi di phishing. Ciò che è necessario, è un concetto di apprendimento che coinvolga i dipendenti come parte della difesa informatica.

Utilizzando corsi di e-learning molto lunghi e statici, la maggior parte delle nozioni apprese si perde di nuovo dopo poco tempo. Al contrario, i corsi di formazione che possono essere integrati nella routine quotidiana di lavoro, sono pratici e comprensibili, ed assicurano un'efficace ripetizione di ciò che è stato appreso, il che contrasta la dimenticanza. Si consiglia dunque, di utilizzare l'e-learning con unità brevi che possono essere completate tra due riunioni o insieme alla contabilità, per esempio.

Un tale concetto è utilizzato nei corsi di sensibilizzazione alla sicurezza di G DATA Cyber Defense Security Awareness Training. In più di 35 corsi, i dipendenti imparano attraverso un percorso di apprendimento come affrontare i pericoli informatici e come reagire correttamente in caso di emergenza.

 

La sicurezza IT non è un progetto una tantum

Il portavoce del Chaos Computer Club (CCC) e attivista della rete Linus Neumann ha coniato il detto: "La sicurezza informatica non è uno stato, ma un processo". Questo dimostra quanto sia necessario stare al passo con questo argomento poiché i criminali informatici sviluppano costantemente nuove strategie e modi di attaccare. Con il know-how necessario e la consapevolezza dei pericoli informatici, è possibile prepararsi adeguatamente a questo ed essere in grado di difendersi.

Come azienda di sicurezza, G DATA Cyber Defense si dedica a questa missione e lavora ogni giorno per rendere il mondo digitale un po' più sicuro.

Per saperne di più a riguardo di G DATA Cyber Defense Security Awareness Training clicca qui

Per saperne di più a riguardo di G DATA clicca qui

Per saperne di più sui prodotti G DATA clicca qui