Il Cloud è il futuro della distribuzione software

Il Cloud è il futuro della distribuzione software

Il Cloud è il futuro della distribuzione software

 

Quali sono esattamente le differenze fra l’erogazione e la fruizione di servizi in cloud e on-premises? Perché il cloud è la scelta preferita dalla maggior parte delle aziende? E cosa si dovrebbe sapere per fare la propria scelta?

Che cos'è il cloud?

In termini semplici il cloud è il software e i servizi disponibili su internet invece che sul tuo computer personale o su un server dedicato nel tuo edificio o in un data center. Sono tipicamente accessibili da qualsiasi luogo con una connessione Internet tramite un browser o un'applicazione mobile.

 

Alcuni servizi offerti in cloud

  • Memorizzazione e backup dei dati (es: manutenzione dei registri dei dipendenti)
  • Servizio e-mail
  • Creazione e test di applicazioni
  • Elaborazione di database
  • Supporto tecnico

Alcuni dei servizi e delle entità cloud più popolari includono PAAS (platform as a service), SAAS (software as a service) e IaaS (infrastucture as a service).

 

Software come servizio (Saas)

Il software come servizio fornisce la licenza dell'applicazione software ai consumatori. Questa è la versione del cloud computing che è maggiormente utilizzata dai consumatori ogni giorno. L'hardware e il software di fondo del sistema non sono rilevanti per l'utente finale perché viene acquistato su una base per utente.

 

Che cos'è l’on-premises?

Mentre i servizi cloud sono forniti via internet e mantenuti dal fornitore, i servizi on-premises sono forniti da server all'interno dell’azienda e mantenuti dai responsabili IT interni.

Nel caso del software on-premises si acquista una licenza con un numero predeterminato di postazioni, si effettua l'installazione, l'hosting e la gestione continua dell'applicazione, oltre a dover provvedere agli aggiornamenti del software e dell'hardware, così come del mantenimento della disponibilità dell'applicazione.

 

Vantaggi dell'uso del cloud

  • Il cloud migliora la sicurezza durante la trasmissione remota del software.
  • Rende più facile per gli utenti eseguire il backup senza soluzione di continuità e recuperare tutti i loro dati.
  • Fornisce un flusso di lavoro semplificato.
  • È più affidabile.
  • È altamente conveniente.
  • Permette il pooling delle risorse.
  • Qualsiasi upgrade e aggiornamento può essere facilmente effettuato e distribuito negli obiettivi desiderati.
  • Permette il self-service nella maggior parte dei casi.
  • Il cloud fornisce connettività globale.
  • Il cloud aiuta le collaborazioni online così come l'accessibilità offline.

 

Il futuro del cloud

L'ingegneria del software non deve solo tenere traccia dei processi di sviluppo, ma deve anche occuparsi dell'effettiva consegna del software sviluppato agli utenti finali. Le entità principali di questo sono la distribuzione e la manutenzione del software.

Il cloud computing assicura una consegna efficace del software fornendo una facile distribuzione e manutenzione delle applicazioni per i fornitori di servizi tramite la virtualizzazione dei servizi, fornendo interfacce per aiutare gli utenti ad accedere e utilizzare le applicazioni e la gestione della qualità del servizio per i fornitori tramite l'uso della virtualizzazione dinamica delle risorse. Queste caratteristiche assicurano che il cloud computing è un modo potente di fornire software.

Il principale ostacolo che impedisce al cloud computing di diventare il futuro per la distribuzione del software sono i problemi di sicurezza. Ma i fornitori di cloud computing di oggi non solo sono diventati affidabili nella sicurezza, ma hanno anche superato le carenze del passato.

Ad esempio,  Hornetsecurity, fornitore leader di sicurezza e-mail nel cloud, fornisce soluzioni per la sicurezza complessiva del traffico e-mail per aziende di tutte le dimensioni, tra cui la protezione multilivello da Spam e Malware, la crittografia e-mail completamente automatizzata, l'archiviazione e-mail conforme alla legge e un servizio di continuità, che mantiene la comunicazione e-mail e quindi la produttività aziendale in caso di guasto o interruzione del server.

Con ogni giorno che passa, il cloud computing sta aumentando di popolarità tra il pubblico. Un tempo in cui tutto il software sarà basato sul cloud e distribuito in remoto all'utente finale non è lontano. Non solo questo modo di tecnologia è conveniente ed efficiente, ma è anche eco-friendly. Le aziende di tutto il mondo si stanno adattando a questa tecnologia rapidamente e con significativi miglioramenti e sviluppi in arrivo, possiamo aspettarci qualcosa di grande in arrivo.

Per concludere, possiamo dire che il cloud computing diventerà un punto fermo essenziale della comunicazione nei tempi a venire.

 

 

Per saperne di più su Hornetsecurity clicca qui