Cos’è un software di desktop remoto e a cosa serve?

Cos’è un software di desktop remoto e a cosa serve?

Cos’è un software di desktop remoto e a cosa serve?

Come suggerisce il nome un software di desktop remoto è semplicemente un applicativo che offre la capacità di lavorare in remoto su un computer desktop. Significa connettersi e accedere ad un dispositivo da lontano attraverso un dispositivo diverso, come per esempio un computer portatile o uno smartphone. E’ diverso dalla semplice condivisione dello schermo perché le connessioni desktop remoto consentono di interagire con il dispositivo remoto.

Ad esempio, è possibile stabilire una connessione remota dal telefono al computer portatile e controllarlo, guardare video e trasferire file. Puoi connetterti da un computer ad un altro dall' altra parte del mondo e continuare a usare tutte le sue funzioni e applicazioni come se foste seduti di fronte ad esso.

Per connettersi, ci deve essere una barriera di sicurezza. Nel caso di AnyDesk, il dispositivo remoto (cioè il dispositivo che sarà controllato da lontano) riceverà una richiesta di sessione che una persona deve accettare manualmente, oppure è possibile impostare una password per i dispositivi in modo che non ci sia bisogno di fare nulla sul lato remoto.

 

Sicurezza: un aspetto critico degli strumenti di desktop remoto

Essere semplicemente in grado di accedere a un desktop remoto non è sufficiente a garantire prestazioni senza problemi. Hai bisogno di caratteristiche aggiuntive, quali ad esempio la sicurezza di alto livello o funzioni specifiche come la possibilità di stampare documenti remoti in locale.

Tutte le sessioni di desktop remoto devono essere criptate e sottostare ai più alti standard di sicurezza, in modo da garantire che parti non autorizzate non possano decifrare le connessioni o accedere ai dispositivi remoti. Quando si usa uno strumento di desktop remoto bisogna sempre fare attenzione ai truffatori online e sapere come evitare di essere ingannati.

 

A cosa serve un software di desktop remoto?

Una delle cose più interessanti dell'accesso desktop remoto è che è molto versatile. Ogni volta che gli utenti hanno bisogno di accedere a un dispositivo, che sia dall'altra parte della stanza o dall'altra parte del mondo, usano un software di desktop remoto.

Un piccolo esempio: immagina di essere sul tuo computer e di dover trasferire un file al tuo telefono. Non hai un cavo USB e utilizzi uno strumento di desktop remoto per trasferire il file al tuo telefono con una semplice connessione remota. È come collegarsi allo schermo del telefono e prendere il file.

Ora guardiamo un caso d'uso più ambizioso: il supporto remoto. Un tuo cliente ha bisogno di aiuto per un problema sul computer e tu non sei lì fisicamente per supportarlo. Con AnyDesk puoi semplicemente connetterti al suo computer e risolvere il problema.

I responsabili tecnici IT delle aziende possono beneficiare del software di desktop remoto: compiti di amministrazione quali la distribuzione del software e la gestione dei dispositivi diventano molto più facili quando si può accedere a più dispositivi contemporaneamente.

I dipendenti possono utilizzare AnyDesk per lavorare da casa. In questo modo possono usare un semplice laptop e connettersi ai computer di lavoro ad alte prestazioni senza latenza.

 

Quale soluzione di desktop remoto è più adatta a te?

Ora che hai capito cos'è un software di desktop remoto dai un'occhiata alle diverse soluzioni AnyDesk.

 

Per saperne di più a riguardo di AnyDesk cliccate qui