Come evitare le truffe da accesso remoto

Come evitare le truffe da accesso remoto

Come evitare le truffe da accesso remoto

 

Due semplici regole per evitare le truffe:

1. Non dare mai a nessuno che non conosci l'accesso ai tuoi dispositivi.

2. Non condividere mai con nessuno i dati di accesso all'online banking o le password.

 

Penso di essere stato truffato. E adesso?

  • Se hai installato qualcosa o scaricato un file, cancellalo - NON APRIRLO.
  • Cambia tutte le password degli account che potrebbero essere stati compromessi.
  • Denuncia la truffa alle autorità locali e ai fornitori di conti interessati (ad es. banca, istituto di carte di credito)
  • Se sei stato truffato utilizzando AnyDesk, invia una segnalazione qui

 

Come fanno i truffatori ad abusare del software di accesso remoto?

Se qualcuno che non conosci ti chiede di accedere a uno dei tuoi dispositivi e vuole che tu scarichi un software specifico: fai attenzione! Sei a rischio di diventare vittima di una truffa di accesso remoto.

Di solito, questi criminali chiamano per segnalare un problema di computer o di internet che hanno rilevato e offrono aiuto. Probabilmente diranno di lavorare per un'azienda molto conosciuta, come Microsoft o anche la tua banca.

  • Non fidatevi mai di una chiamata che non vi aspettavate.

  • Non fidatevi dell'"aiuto" offerto che non avete richiesto.

  • Nessuna banca o azienda vi chiederà per telefono di scaricare un software.

 

Come individuare i truffatori?

I truffatori sono fondamentalmente a caccia dei tuoi soldi.

Quindi qual è il loro prossimo passo dopo l'accesso al tuo dispositivo?

Probabilmente cercheranno di accedere al tuo conto bancario.

Se qualcuno collegato in remoto al tuo dispositivo ti chiede di accedere al tuo conto bancario o di mostrare le password personali, molto probabilmente si tratta di uno scammer.

Non seguire le loro istruzioni! Anche se ti dicono che devi pagarli perché sostengono di aver risolto un problema che hai avuto con il tuo computer o la tua connessione internet, non fidarti di loro. Non hai chiesto il loro "aiuto".

Non dimenticare che se ti senti a disagio o insicuro, puoi:

  • Interrompere qualsiasi telefonata semplicemente riagganciando

  • Terminare qualsiasi sessione remota semplicemente spegnendo il tuo dispositivo

 

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