Cerca
Filters

VPN vs desktop remoto: le differenze tra RDP e VPN

VPN vs desktop remoto: le differenze tra RDP e VPN

La cosa più importante da sapere sulla differenza tra VPN e soluzioni desktop remoto è che sono due cose funzionalmente diverse. Ci sono delle differenze tra i due, come le vulnerabilità della sicurezza e i livelli di flessibilità e controllo, ma capire cosa fa ciascuno di essi ti aiuterà a decidere qual è la soluzione migliore per te.

 

Cos'è una VPN

VPN è l'acronimo di Virtual Private Network. In sostanza, una VPN crea una rete privata più piccola all’interno di una rete pubblica più grande, più comunemente Internet. La VPN può avere impostazioni specifiche e consentire un accesso condiviso tra i dispositivi ad essa collegati.

 

Una VPN consente inoltre di accedere alle applicazioni che funzionano solo su reti locali tramite Internet una volta effettuato l'accesso. Supponiamo quindi che tu abbia una stampante speciale nel tuo ufficio che è collegata alla rete locale. Se sei fuori e hai bisogno di stampare qualcosa, in genere dovresti aspettare di tornare in ufficio e connetterti direttamente alla rete.

 

Con una VPN, sarai in grado di accedere virtualmente alla rete locale del tuo ufficio e stampare come se fossi lì. Una cosa da tenere a mente quando si considerano le soluzioni VPN rispetto a desktop remoto è che le VPN offrono solo l'accesso alle risorse già condivise sulla rete. Non c'è molta flessibilità.

 

Una volta configurate le risorse condivise sulla VPN, come stampanti, server o cartelle, avrai accesso remoto ad esse. Ma se dimentichi di condividere una cartella a cui hai bisogno di accedere da remoto, non sarai in grado di condividere retroattivamente la cartella in remoto con la tua VPN. Una volta impostato, rimane così.

 

Che cos'è RDP o Desktop remoto?

RDP è l'acronimo di Remote Desktop Protocol, a volte è indicato semplicemente come Remote Desktop. È il nome comunemente utilizzato per un gruppo di applicazioni che consentono di accedere a computer o a dispositivi in generale da una posizione remota.

 

Le soluzioni di desktop remoto stanno diventando sempre più comuni con l’aumento di forza lavoro che lavora regolarmente da casa. È perfetto per le persone che sono spesso in viaggio, lavorano fuori da un ufficio, sono spesso sul campo o dai clienti e hanno bisogno di accedere al proprio computer desktop locale.

 

A volte indicato come "condivisione dello schermo", il desktop remoto può darti pieno accesso al tuo computer desktop da qualsiasi luogo con una connessione Internet. Quando si pensa a VPN vs desktop remoto, questo può tornare utile se non si prevede di dover accedere a determinati file archiviati localmente.

 

RDP o desktop remoto consente anche di avviare applicazioni, modificare le impostazioni dell'amministratore ed eseguire altre attività come se stessi utilizzando il computer dalla scrivania. Il desktop remoto consente di accedere alle risorse di rete condivise oltre alle risorse sul computer o sul dispositivo controllato.

 

VPN vs desktop remoto

Quando si confrontano VPN e desktop remoto sono due gli aspetti principali: flessibilità e sicurezza.

 

Flessibilità. Pur avendo alcune somiglianze, VPN e desktop remoto sono cose funzionalmente diverse. Una VPN ti darà accesso a una rete mentre il desktop remoto (o RDP) ti darà il controllo di un intero computer.

 

Quando pensi a VPN vs RDP e a quale possa essere la soluzione giusta per la tua azienda, devi considerare ciò di cui hai bisogno. Se vuoi avere il pieno controllo di un computer locale da una posizione remota, VPN non ti permetterà di farlo. Se non vuoi dover pianificare in anticipo e condividere preventivamente tutte le cartelle ei file a cui potresti aver bisogno di accedere squando sei fuori, allora un desktop remoto è la strada da percorrere.
Poiché il desktop remoto ti dà pieno accesso al tuo dispositivo ovunque ti trovi, è meglio di una VPN quando si tratta di flessibilità.

 

Sicurezza. Dato che stai facendo considerazioni sul il modo migliore per fornire l'accesso remoto a una rete o a un dispositivo, la sicurezza deve essere una priorità assoluta. Ogni volta che apri dati personali o sensibili ad una risorsa esterna, devi tenere conto delle vulnerabilità di sicurezza delle tue opzioni.

 

Quando si tratta di VPN vs desktop remoto, alcuni esperti di sicurezza consigliano di utilizzare una VPN a causa del livello di accesso fornito dalle connessioni di accesso remoto. Ma la sicurezza del desktop remoto di Anydesk è altamente documentata.
In definitiva, le VPN offrono meno controllo rispetto alle soluzioni di desktop remoto e limitano le azioni e la flessibilità necessarie per lavorare con successo da remoto con accesso a file, dati, server e sistemi. E mentre alcuni RDP non sono sicuri come alcune VPN, Anydesk offre il meglio di entrambi i mondi. La flessibilità e il controllo di un desktop remoto con una sicurezza che supera una VPN.

 

Desktop remoto su VPN

In conclusione, se stai cercando controllo, opzioni, flessibilità e funzionalità con la tua soluzione di accesso remoto, è meglio scegliere il desktop remoto di Anydesk su VPN. Sappiamo che non vuoi mai sacrificare la sicurezza quando hai a che fare con dati sensibili: ecco perché è fondamentale garantire che la soluzione di desktop remoto che scegli abbia il massimo livello di sicurezza e crittografia disponibile.

 

Analizzando il confronto tra VPN e opzioni di desktop remoto, Anydesk offre un livello sicurezza leader nel settore. Inoltre, Anydesk diventa chiaramente la soluzione migliore grazie al fatto che si ottengono tutti i vantaggi di RDP senza il fastidio di configurare una rete virtuale aggiuntiva.

 

Un ulteriore vantaggio della scelta di Anydesk sulla VPN è la precisione ed il livello di controllo disponibile con ogni implementazione. Anydesk ti dà il pieno controllo. Hai un accesso completo e totale su esattamente ciò che è accessibile a livello granulare. Le VPN offrono solo un ampio controllo della rete e dei dispositivi, senza la precisione fornita dal desktop remoto di Anydesk.

 

Qual è il migliore per te?

Ovviamente le esigenze tecniche e di produttività specifiche di ognuno sono diverse. Mentre consideri l’uno o l’altro, devi tenere conto di ciò che stai specificamente cercando di ottenere con la tua soluzione di accesso remoto.

 

Stai cercando un accesso remoto semplice, sicuro ed esteso a dispositivi di rete come le stampanti? Allora una soluzione VPN per l’accesso remoto potrebbe essere la strada da seguire

 

Tuttavia, se stai cercando controllo totale, maggiore flessibilità e accesso senza ostacoli, il tutto con sicurezza e crittografia leader del settore, la soluzione di accesso remoto di Anydesk è la scelta migliore per un sicuro accesso da remoto.