Previeni i Malware Android grazie a G DATA

Previeni i Malware Android grazie a G DATA

 

Previeni i Malware Android grazie a G DATA

Il download e l'installazione di una app dannosa da parte di un utente è la via più comune di infezione. Android è il sistema operativo mobile più popolare ed è usato da un gran numero di persone in tutto il mondo, ciò significa che gli hacker hanno un grande campo di possibili vittime.

Molti utenti Android sembrano sottovalutare quanto sia importante proteggere un telefono cellulare, poiché, secondo un’indagine condotta da G DATA, ogni 15 secondi viene rilasciata una app per Android contenente un malware.

 

Segnali di infezione da malware sul proprio telefono

L'app G DATA Mobile Security ti avverte in anticipo in caso di malware, ma esistono altri segnali di avvertimento che possono indicare che il tuo telefono Android è stato infettato.

1. App non installate personalmente

Se sul tuo telefono c’è una app che non ricordi di aver installato questo può indicare un malware. Elimina tutte le app che non conosci.

2. Malfunzionamento delle app

Se le applicazioni sul tuo telefono si bloccano frequentemente e senza motivo apparente, il tuo telefono potrebbe non avere più abbastanza memoria ma potrebbe anche essere stato infettato da un malware.

3. Aumento utilizzo dati

L’ aumento inspiegabile nell'utilizzo dei dati potrebbe essere dovuto a un malware.

4. Aumento bolletta telefonica

Alcuni malware aumentano la tua bolletta telefonica inviando molti messaggi a numeri a tariffa maggiorata. Una bolletta inaspettatamente alta potrebbe indicare un malware.

5. Pop-up continui

I pop-up e le pubblicità sono di solito fastidiosi. Se vedi dei pop-up quando il tuo browser è chiuso, il tuo telefono potrebbe essere infetto.

6. Durata breve della carica

I malware possono scaricare la batteria più velocemente. Un telefono che continua a spegnersi inaspettatamente può essere un'indicazione della presenza di malware.

7. Surriscaldamento

Le attività del malware possono far surriscaldare il dispositivo frequentemente.

Naturalmente ogni segnale va considerato nel suo contesto.

Ad esempio, se il tuo telefono ha 2 anni o più e si scarica molto velocemente è probabile che sia un segno che la batteria sta invecchiando. Ma se invece è un telefono nuovo e la batteria dura solo mezza giornata dopo una carica completa, vale la pena guardare più da vicino la possibilità di un'infezione da malware.

 

Prevenire è meglio che curare

Ecco alcuni consigli importanti per mantenere il tuo telefono senza malware:

 

1. Leggi sempre le recensioni delle app di altri utenti

Diffida delle recensioni troppo positive perché potrebbero non essere vere. Le recensioni reali di solito elencano i punti di forza ma anche le debolezze. Inoltre, le app con milioni di download hanno meno probabilità di contenere malware.

2. Aggiorna regolarmente il sistema operativo

È importante aggiornare il sistema operativo per mantenere il telefono protetto con gli ultimi aggiornamenti di sicurezza Android.

L'aggiornamento regolare di tutte le tue applicazioni installerà gli aggiornamenti di sicurezza per le vulnerabilità scoperte di recente nelle applicazioni e in Android stesso.

3. Installa G DATA Mobile Security sul tuo dispositivo Android

La protezione web di G DATA garantisce la sicurezza di tutte le attività del browser sui dispositivi Android.

Le app scaricate vengono scansionate alla ricerca di componenti dannosi mentre la scansione completa antivirus del dispositivo è disponibile su richiesta.

Per saperne di più a riguardo di G DATA clicca qui

Per saperne di più sui prodotti G DATA clicca qui