Il COVID-19 ha creato una nuova "normalità"?

Il COVID-19 ha creato una nuova "normalità"?

Il COVID-19 ha creato una nuova “normalità”?

Quando la pandemia di COVID-19 è iniziata all'inizio del 2020, molte aziende hanno improvvisamente affrontato lo stesso problema: come mantenere l'attività proteggendo i dipendenti dall'infezione ed evitando il rischio di dover mettere in quarantena l'intero ufficio?

Nel momento in cui il numero di casi è sceso, alcune aziende hanno iniziato a permettere ai dipendenti di tornare in ufficio. Ma con i mesi autunnali e invernali che hanno portato a un aumento dei casi, le aziende sono state di nuovo alle prese con le stesse sfide.

 

Lavorare da casa: più di una soluzione di emergenza

Quindi cosa possono fare le aziende per rimanere produttive e competitive mantenendo il rischio di infezione il più basso possibile? Come molti datori di lavoro hanno scoperto, il modo più semplice ed efficace per ridurre i tassi di infezione è permettere ai dipendenti di lavorare da casa. Quando i dipendenti lavorano a distanza da casa, evitano di fare i pendolari con i mezzi pubblici e riducono i contatti sociali non incontrando i colleghi in ufficio.

Gli studi attuali dimostrano che lavorare da casa è molto più di una soluzione di ripiego. Le persone che lavorano a casa si sentono meno stressate. Ci sono diverse ragioni per questo, come il fatto che è più facile raggiungere l'equilibrio tra lavoro e vita privata. Questa riduzione dello stress porta ad una maggiore produttività e crea una classica situazione win-win sia per i dipendenti che per i datori di lavoro.

 

Qual è il modo più semplice per fare in modo che i dipendenti possano lavorare da casa?

Il modo più semplice e veloce è usare un software di accesso remoto come AnyDesk. AnyDesk fornisce una connessione sicura tra i dispositivi domestici dei dipendenti e i computer dell'ufficio. Questo fa sì che lo schermo del dipendente a casa mostri esattamente quello che vedrebbe sullo schermo in ufficio, proprio come se fosse seduto di fronte ad esso. Caratteristiche come la stampa remota o il trasferimento di file permettono di lavorare senza problemi, anche su lunghe distanze. I documenti che sono urgentemente necessari possono anche essere stampati a casa.

 

Usare il lavoro da casa come un'opportunità per il futuro

Anche se COVID-19 è stato il fattore scatenante della rapida digitalizzazione dei posti di lavoro, lavorare da casa continuerà ad essere un'opzione anche dopo la pandemia. Perché oltre a una maggiore produttività e dipendenti più felici, il lavoro da casa offre altri approcci interessanti per le aziende per creare un nuovo mondo del lavoro e utilizzare le risorse come lo spazio dell'ufficio in modo più efficiente.

Lavorare da casa, tuttavia, è solo una parte di un insieme più grande, che sta diventando sempre più importante con il progredire della digitalizzazione. Le aziende oggi stanno valutando le loro strutture e politiche aziendali per fornire ai dipendenti più libertà per la creatività e lo sviluppo. Flessibilità è la parola magica, che può aiutare in molte aree ad aumentare l'efficienza e garantire la soddisfazione dei dipendenti. Una serie di nuove tecnologie, come il software di accesso remoto, stanno sostenendo questa trasformazione digitale. Ecco perché è una buona idea sviluppare oggi un piano di digitalizzazione lungimirante, compreso il lavoro da casa, per essere preparati al futuro digitale.

 

Per saperne di più a riguardo di AnyDesk cliccate qui