Il conto economico dei Servizi Gestiti – seconda parte

Il conto economico dei Servizi Gestiti – seconda parte

Il settore di mercato dei Servizi Gestiti è in forte crescita e in special modo nel campo della Sicurezza. Tutti possiamo constatare che ogni innovazione tecnologica conduce ad aprire altre porte a potenziali minacce e che dunque il mercato della Sicurezza Informatica avrà sempre più bisogno di servizi continuativi di monitoraggio ed intervento in caso di necessità.

Tutti noi siamo consumatori di servizi, specialmente in Cloud. Ed il futuro non farà che portare ad un aumento ulteriore del bisogno di servizi, ad esempio quando il passaggio dal 4G al 5G consentirà di comunicare 20 volte più velocemente di oggi.

E come costruire allora nuovi servizi da far consumare ai nostri clienti? Ad esempio per mantenere la loro infrastruttura sempre “al sicuro”, prima di fare entrare malware ed altre minacce informatiche.

Anzitutto immaginando quale sarà la proposizione di valore che proporremo ai nostri clienti. E poi dandole un prezzo che corrisponderà ad un valore di canone ricorrente.

L’importanza di avere ricavi ricorrenti per un’azienda è duplice, in quanto il ricavo ricorrente assicura la perpetuità dell’azienda e perché un business a ricavi ricorrenti è più facile da fare crescere.

Il primo passo da fare per costruire il nostro modello sarà capire quali sono le variabili in gioco. Il nostro servizio sarà pagato sulla base del numero degli utilizzatori, del numero delle macchine, del numero degli agenti informatici utilizzati o su altro ancora?

Il secondo passo sarà capire se abbiamo bisogno di imputare dei costi fissi per vendere i nostri servizi gestiti oppure no. Nel caso la risposta fosse positiva, quale sarebbe il modello di business con cui imputare tali costi fissi? Costi per ogni nuovo cliente, costi per ogni utente, per ogni macchina o altro?

Il terzo passo consisterà nella determinazione dei valori finali, cioè dei prezzi effettivi con cui uscire sul mercato. Ovviamente si tratta di un’attività da svolgere per ciascun rivenditore e sulla quale Aretek è a disposizione per fornire supporto.

Le considerazioni da fare sono molteplici e riguardano soprattutto il piano di mercato: ci interessa conquistare nuovi clienti o siamo focalizzati sul nostro parco di installazioni? Nel primo caso faremo in modo che i nostri prezzi di entrata siano più bassi mentre nella seconda circostanza propenderemo per un prezzo che ci tutela già a partire dal business che riusciremo a fare sui nostri clienti.

Il mercato dei servizi gestiti è certamente uno dei mercati del futuro, non il solo certo ma un mercato importante che ci aiuterà a realizzare molti dei nostri obiettivi. Iniziamo a costruirlo da oggi insieme ad Aretek…!