Come rimanere connessi in un ambiente di lavoro ibrido

Come rimanere connessi in un ambiente di lavoro ibrido

 

Il lavoro ibrido o lavoro distribuito consiste in un mix tra giorni di lavoro in remoto e giorni in ufficio.

Questo nuovo concetto di lavoro sviluppatosi durante la pandemia è sicuramente destinato a durare poiché numerosi sono stati i risvolti positivi, sia per le prestazioni che per il benessere del dipendente. 

 

Lavoro ibrido: trovare un equilibrio tra i momenti di socializzazione e i momenti di concentrazione

Adeguarsi al lavoro ibrido comporta però un improvviso cambiamento di abitudini e stili di lavoro, perciò, è necessario trovare il giusto equilibrio tra il lavoro da remoto e il lavoro in presenza.

Di seguito riportiamo alcuni consigli per vivere al meglio il contesto sociale del lavoro ibrido:

1. Bilanciare i propri compiti.

È utile decidere quali compiti sarebbe meglio svolgere a casa, mentre si è lontano dal rumore dell'ufficio, e quali compiti possono anche richiedere il contributo dei colleghi e sono quindi più adatti ai giorni in ufficio.

2. Pianificare incontri faccia a faccia in ufficio.

Quando possibile, è bene cercare di incontrare i propri colleghi di persona.

In effetti, le riunioni in ufficio risultano decisamente più produttive, specialmente per le sessioni di brainstorming.

3. Fare delle piccole pause.

Tutti vogliamo essere produttivi e portare a termine il nostro lavoro. Quello che a volte dimentichiamo è che abbiamo bisogno di fare delle pause per permettere al nostro cervello di lavorare.

È importante includere delle pause nella propria giornata lavorativa proprio perché la mente ha bisogno di rilassarsi di tanto in tanto.

Inoltre, che siano pause caffè virtuali o incontri a pranzo quando si è in ufficio è importante socializzare con i propri colleghi e conoscerli in un ambiente più informale.

4. Utilizzare gli strumenti adeguati.

Nei giorni in cui non lavorano in ufficio i dipendenti hanno bisogno di connettersi in remoto al proprio pc dell'ufficio da qualsiasi luogo in qualsiasi momento, perciò, è necessario servirsi di uno strumento sicuro e performante.

Con l'affidabile tecnologia di accesso remoto AnyDesk, i dipendenti saranno in grado di connettersi da qualsiasi luogo su qualsiasi dispositivo utilizzando la funzione di accesso automatico e di collaborare e comunicare con facilità, sia che si tratti di riunioni e presentazioni online o di lavorare sullo stesso documento dall’altro lato del mondo. 

Per saperne di più a riguardo di AnyDesk cliccate qui

Per saperne di più sui prodotti AnyDesk cliccate qui