G DATA caso di studio Istituto Tecnico Carlo Alberto Dalla Chiesa


L’Istituto Tecnico “Carlo Alberto Dalla Chiesa“ di Partinico utilizza G DATA

L'I.T. "C.A. Dalla Chiesa" ubicato nel comune di Partinico (PA) in Corso dei Mille, nasce, nel 1974 con sede in Via Principessa Elena n° 122, con tre classi ad indirizzo commerciale ed una ad indirizzo geometra, come sezioni staccate rispettivamente dell'I.T.C. ''F. Crispi'' e dell' I.T.G. ''F. Juvara'' di Palermo. Attualmente l'Istituto è costituito da una sede centrale sita in corso dei Mille, 517 e da una succursale sita in via Maggiore Guida.

Oggi, guidato dal Dirigente Scolastico Prof. Angelo Nasca, l'Istituto vede la presenza di circa 700 alunni, si avvale della professionalità di circa 150 operatori tra docenti e personale ATA e utilizza, per le sue attività, un’infrastruttura di rete fibra/rame che serve 44 classi, 8 laboratori informatici/linguistici per un totale complessivo di circa 300 dispositivi.

 

La storia dell'Istituto

A distanza di pochi anni dalla nascita, il numero delle iscrizioni della sezione commerciale cresce notevolmente tanto da consentire l'attivazione di tre corsi completi e di permettere all'I.T.C., nell'anno scolastico 1980/81, di divenire autonomo.

Nel 1983 l'Istituto acquista l'attuale configurazione con l'attribuzione della sezione per geometri, di via Kennedy, e prende il nome di C.A. Dalla Chiesa. Nel 1988 la sez. Geometri passa da via Kennedy in via Libertà e la sez. Comm.le si trasferisce nell'attuale sede, primo importante successo in risposta alle pressanti richieste ed alle lotte sostenute da docenti ed alunni per ottenere un edificio scolastico vero.

Nel 2015, grazie alla Riforma Ministeriale degli Istituti Tecnici, vengono attribuiti all'Istituto gli Indirizzi Tecnologici Informatica e Telecomunicazioni e Biotecnologie Sanitarie.

 
 
 
 
 

 

La sfida

Per soddisfare le esigenze IT e garantire la sicurezza informatica del nostro Istituto, il Prof. I.T.P. Castrenze Marchese (responsabile I.T.) si avvale della collaborazione di un team di 4 persone. 

Marchese ha dichiarato:

"La nostra sfida più grande è riuscire ad affrontare gli imprevisti e risolverli prontamente al fine di garantire non solo i servizi utili allo svolgimento delle attività didattiche ma anche la sicurezza dei molteplici dispositivi Windows e Android che forniamo in comodato d’uso agli studenti”.

 

La soluzione adottata

La scuola utilizza dal 2016 G DATA Endpoint Protection Business Istituti scolastici. Il software, che gira su una macchina virtuale di un server con VMware Esxi, gestisce la sicurezza di tutti i dispositivi dell’Istituto.

Il Prof I.T.P. Marchese commenta:

"Prima dell’utilizzo della soluzione G DATA, impiegavamo molte ore a risolvere problemi inerenti ad attacchi virali subiti dai nostri dispositivi. Ora con la G DATA Administrator Console e le nuove funzionalità di sicurezza, possiamo conoscere velocemente lo stato dei computer dell’Istituto. Funzionalità come: Difesa dagli attacchi informatici, Protezione dai malware, Comunicazione e-mail sicura, Gestione delle politiche di sicurezza, mi consentono di avere la certezza della situazione in tempo reale."

Marchese ha proseguito:

"Prima non potevamo verificare la presenza di malware in determinati computer se non quando si palesavano le conseguenze. Ora, grazie alla console, possiamo stabilire se uno studente o un docente si sta collegando alla rete e tracciare la fonte di eventuali problemi. Se venissero introdotti file infetti, questi verrebbero identificati, segnalati e bloccati molto più velocemente."

 

I risultati raggiunti

"Adottare una soluzione di sicurezza gestibile ed efficace è stata una delle nostre priorità e ora con G DATA non solo siamo certi di garantire a tutti gli attori dell’Istituto una connessione protetta e controllata, ma abbiamo anche tempo per gestire altre priorità IT", ha affermato il Prof. I.T.P. Marchese.

 

PIX-L Computer Shop di Francesco Di Gregorio  

La fornitura della soluzione G DATA Endpoint Protection Business Istituti Scolastici è stata affidata alla ditta PIX-L Computer Shop di Francesco Di Gregorio di Alcamo (TP) che ha condiviso tecnicamente la scelta fatta dal team I.T. della scuola, guidata dal Prof. Marchese, e si è aggiudicata la fornitura offrendo un prezzo molto competitivo rispetto ad altre offerte pervenute alla scuola garantendo anche un ottimo servizio post-vendita e il supporto adeguato per la giusta individuazione dei prodotti da fornire.


AreteK

chi siamo         marchi distribuiti

G DATA Cyberdefense Software AG

 

           Chi è G DATA