Sicurezza digitale: quanto rischiano le aziende con la guerra in Ucraina

Sicurezza digitale: quanto rischiano le aziende con la guerra in Ucraina

 

Sicurezza digitale: quanto rischiano le aziende con la guerra in Ucraina

Il conflitto armato in Ucraina ha portato immediate conseguenze economiche per l'Europa e l'Italia, gettando in un clima di incertezza aziende ed imprenditori.

La guerra Russia – Ucraina potrebbe avere ripercussioni anche in ambito di sicurezza digitale. In questo scenario, gli attacchi DDoS sono i più probabili poiché mirano a sovraccaricare specificamente alcuni sistemi.

L'obiettivo sono principalmente le infrastrutture critiche, che includono la trasmissione e i media, così come le autorità e le banche. Tuttavia, questo non significa che non ci sia pericolo per altri settori di attività: le singole aziende possono diventare vittime accidentali se uno strumento di attacco sfugge di mano o se l'obiettivo è semplicemente la distruzione dei dati.

 

Come prevenire eventuali attacchi

Per far sì che gli attacchi vadano a buon fine, di solito gli hacker individuano le vulnerabilità dei sistemi attraverso programmi di scansione specializzati.

Di conseguenza, i sistemi che sono esposti a Internet diventano potenziali obiettivi, pertanto, bisogna considerare attentamente se sia o meno necessario che un particolare sistema debba essere accessibile da Internet.

Anche una presunta vecchia vulnerabilità di sicurezza per la quale esistono già delle patch, ma che non sono installate, può diventare rapidamente il tallone d'Achille dell'azienda. La prontezza con cui le patch vengono installate può fare la differenza tra un attacco prevenuto e un incidente di sicurezza. Il modulo aggiuntivo G DATA Patch Management elimina automaticamente le vulnerabilità di sicurezza su qualsiasi dispositivo.

Inoltre, è buona norma formare i dipendenti sui potenziali pericoli e su come trattare le mail e gli allegati dei file al fine di prevenire eventuali attacchi. G DATA Cyber Defense Awareness Training è la piattaforma e-learning di G DATA che comprende più di 30 corsi on line su sicurezza privacy e GDPR, rivolti alla formazione dei collaboratori al fine di prevenire gli attacchi informatici.

 

Cosa fare se la propria rete viene attaccata

La cosa più importante in questo caso è attuare il proprio piano di emergenza.

Anche le informazioni più semplici sono preziose in caso di emergenza: per esempio, chi sono le persone di contatto interne o i fornitori di servizi esterni a cui i dipendenti possono rivolgersi, insieme ai dettagli di contatto.

Inoltre, nel caso in cui la risposta esterna all'incidente non sia disponibile con breve preavviso, il piano di emergenza dovrebbe includere un'opzione per continuare il proprio lavoro.

Ad ogni modo, è fondamentale non farsi prendere dal panico in questo momento.

Cambiare i fornitori di sicurezza a causa degli eventi attuali, per ragioni etiche o di altro tipo sullo sfondo del conflitto ucraino, è del tutto legittimo, ma un cambiamento non deve avvenire a spese della sicurezza e, soprattutto, non in modo disordinato.

Per saperne di più a riguardo di G DATA clicca qui

Per saperne di più sui prodotti G DATA clicca qui