Consigli per la sicurezza degli acquisti online: qual è il modo più sicuro per pagare online?

Consigli per la sicurezza degli acquisti online: qual è il modo più sicuro per pagare online?

Consigli per la sicurezza degli acquisti online: qual è il modo più sicuro per pagare online?

 

Sia che tu stia facendo acquisti per le vacanze, o semplicemente navigando sui siti di acquisti online per cercare occasioni sui tuoi articoli preferiti, è consigliabile prendersi un momento per chiedersi: stai acquistando in modo sicuro?

È importante tenere a mente che ogni volta che si fanno acquisti online, è anche il momento in cui gli hacker fanno "acquisti" per i dati personali dei consumatori, come il conto bancario, il numero della carta di credito o di debito o altre informazioni finanziarie.

Per proteggere la tua identità personale da occhi indiscreti è importante capire le ultime minacce alla sicurezza informatica e cosa puoi fare per fare acquisti online sicuri.

 

Minacce alla sicurezza informatica durante gli acquisti online 

Ecco quattro tattiche usate frequentemente dagli hacker per rubare i dati degli acquirenti online:

1. Phishing e spear-phishing :

Attacchi di questo tipo si verificano quando gli hacker inducono le vittime a condividere informazioni, come password o numeri di carte di credito (ad esempio, via e-mail o tramite una pagina web fasulla). Lo spear-phishing è una forma di phishing la cui caratteristica risiede nel fatto che l’hacker focalizza la propria attenzione solo su uno specifico obiettivo utilizzando informazioni personali e specifiche relative alla vittima al fine di attuare un attacco mirato.

2. Malware :

È comunemente noto che spyware e virus infettano i computer degli utenti quando aprono un allegato e-mail o cliccano su un link/pop-up dannoso, ma è meno noto che, una volta infettati, gli hacker possono utilizzare il malware per rubare le informazioni della carta di credito e hackerare un computer.

3. Ransomware :

Questo è un tipo specifico di attacco malware durante il quale gli hacker criptano le informazioni sui computer delle vittime e chiedono un riscatto da pagare per sbloccare i dati.

4. Furto di dati :

Si verifica quando gli hacker convincono le vittime a cedere volontariamente i loro dati. In questo caso poi usano le informazioni per fare acquisti fraudolenti.

 

7 modi per pagare online in modo sicuro

1. Acquistare da siti di eCommerce attendibili

Cerca "https" nell'URL e i badge di fiducia sulle pagine di checkout per assicurarti che le tue informazioni vengano criptate. Puoi anche controllare nella barra degli indirizzi l'icona del lucchetto che ti farà sapere a colpo d'occhio se il sito che stai visitando è sicuro SSL.

Sii cauto anche quando clicchi attraverso URL abbreviati. Tali URL sono progettati per essere "mobile-friendly", ma può essere pericoloso perché non si può dire da dove provengano.

Infine, è bene controllare che il commerciante sia conforme allo standard PCI prima di inviare le informazioni di pagamento nella pagina di checkout.

2. Abbandona le transazioni online sospette

Se un sito web chiede più informazioni personali del necessario per completare una transazione, o è pieno di pop-up e pubblicità, abbandona la transazione e chiudi il tuo browser. È probabile che questi pop-up siano progettati per mascherare altre attività che compromettono la sicurezza dei tuoi acquisti online.

3. Non usare il Wifi pubblico e non protetto per fare acquisti online

La maggior parte degli hotspot Wifi in realtà non cripta i dati, quindi con il giusto software di sicurezza i tuoi dati possono essere raccolti facilmente dagli hacker. Ciò significa che dovresti aspettare di avere accesso a una rete protetta prima di effettuare i tuoi acquisti online.

4. Monitora regolarmente gli estratti conto della tua carta di credito

Questo aiuterà a stroncare sul nascere gli addebiti fraudolenti ed evitare che gli hacker usino le tue informazioni personali per attivare nuove carte di credito. Fai attenzione ai piccoli addebiti sulla tua carta di credito effettuati da siti di acquisti online poco conosciuti, perché i ladri di solito "sondano il terreno" con piccole transazioni prima di farne di grandi in seguito per ingannare la tua banca.

5. Fate attenzione quando fate acquisti su dispositivi mobili

La maggior parte dei telefoni non sono dotati di software antivirus ed è per questo che è importante fare attenzione quando lo si usa per fare acquisti online. Inoltre, assicurati che tutte le informazioni personali che memorizzi sul tuo telefono siano protette da password nel caso in cui il dispositivo venga rubato.

6. Non cliccare su link in e-mail o annunci sospetti

Quando visiti un link clicca con il tasto destro sull'URL o sull'annuncio e copia-incolla l'URL nel browser per assicurarti che stai andando su un sito web affidabile. Controlla sempre il link prima di visitare o inserire qualsiasi informazione finanziaria per evitare di essere vittima di attacchi di phishing.

7. Mantenere aggiornati il sistema operativo e le applicazioni software

In questo modo avrai a disposizione le patch di sicurezza necessarie per proteggere il tuo computer dai più recenti virus e malware. Aggiorna sempre il tuo browser preferito, specialmente se memorizzi i dati della tua carta di credito o di debito per un checkout più veloce: un browser compromesso è una finestra per gli hacker per rubare le tue informazioni finanziarie.

C'è comunque una cosa che manca in questa lista. Per proteggere le tue informazioni personali e i tuoi dati, dovresti almeno avere un software antivirus affidabile installato sul tuo computer o dispositivo mobile.

La verità è che i migliori tassi di rilevamento del software antivirus sono solo del 99%, ma SecureAge ha creato una soluzione che cattura le minacce che non rientrano nel 99%. Questo è importante perché, sempre più spesso, nuove minacce riescono a penetrare i sistemi operativi e di solito non ne veniamo a conoscenza fino a quando non è troppo tardi.

Ecco perché un controllo intuitivo delle applicazioni come quello di SecureAPlus può fare un enorme differenza.

Attraverso l’utilizzo dell'Intelligenza Artificiale (vai all'articolo) questo software di sicurezza può identificare da solo i modelli dannosi senza fare affidamento sugli aggiornamenti delle definizioni. Viene creata una allow-list personalizzata che negherà sia le minacce conosciute che quelle sconosciute, e quando l'AI è in dubbio, piuttosto che negare per impostazione predefinita (che può avere conseguenze indesiderate), avviserà l'utente dando così il cento per cento di protezione.

SecureAPlus utilizza vari scanner antivirus cloud per proteggere e informare senza interferire con i sistemi esistenti o i processi degli utenti. Ciò significa che non è necessario sostituire nessun programma antivirus che si sta già utilizzando, SecureAPlus è compatibile.

 

Per saperne di più a riguardo di SecureAge cliccate qui

 

Per avere maggiori informazioni sul prodotto SecureAPlus cliccate qui

 

(Tratto dall'articolo originale Online shopping safety tips - what’s the safest way to pay online?)