Chiavette USB e problemi di sicurezza: proteggiti con G DATA

Chiavette USB e problemi di sicurezza: proteggiti con G DATA

Chiavette USB e problemi di sicurezza: proteggiti con G DATA

 

Le chiavette USB sono spesso usate dai dipendenti delle aziende poiché permettono un facile e comodo scambio e trasporto di dati, ma allo stesso tempo, possono anche rappresentare un vettore per tutti i tipi di malware.

In effetti, i dispositivi USB vengono frequentemente utilizzati come strumento di attacco dagli Hacker, i quali riescono così ad accedere e copiare i dati degli utenti, ottenere l'accesso alla loro tastiera, e infine, crittografare i loro dati in cambio di un riscatto. .

 

Le conseguenze di una chiavetta USB infetta

Nel 2010, Stuxnet, un worm informatico, introdotto da un tecnico attraverso un dispositivo USB infetto, prese di mira i sistemi SCADA (Supervisory Control and Data Acquisition) e causò danni sostanziali al programma nucleare dell'Iran.

Successivamente, nel 2017, le infrastrutture critiche in Medio Oriente furono prese di mira da P4wnP1, una sorta di software progettato per condurre attacchi utilizzando Raspberry Pi Zero distribuito da una chiavetta USB in una workstation condivisa da diverse decine di dipendenti di un'azienda.

Più recentemente, nel 2020 un dipendente Tesla è stato avvicinato da un criminale informatico russo che ha offerto un milione di dollari per diffondere un malware all'interno dei sistemi IT dell'azienda utilizzando un dispositivo USB infetto. Se il dipendente non avesse informato l'FBI e quindi sventato l'attacco, Tesla avrebbe potuto unirsi alla lunga lista di vittime di attacchi con dispositivi USB.

Questa è solo una piccola lista, poiché ci sono stati molti altri incidenti legati ad attacchi basati su chiavette USB infette.

 

Come difendersi

Formare i dipendenti e renderli consapevoli di come i dispositivi USB dannosi possano causare infezioni del sistema e perdite di dati può sicuramente contribuire ad evitare possibili attacchi.

Un altro approccio utile è naturalmente quella di bloccare le chiavette USB ovunque nella rete e questo può essere fatto facilmente dalla maggior parte dei software di sicurezza degli endpoint.

Naturalmente, i prodotti di sicurezza G DATA sono in grado di proteggere i dispositivi da tutti i malware USB precedentemente elencati grazie ad un modulo separato integrato in tutti i prodotti endpoint.

Gli attacchi che utilizzano le chiavette USB sono ancora una realtà e possono colpire tutti i settori industriali. Data la continua popolarità e l'uso continuo dei dispositivi USB, così come l'espansione dell'IoT (Internet of Things) e di altri dispositivi connessi, ridurre il rischio di attacchi basati su dispositivi USB è importante per la cybersecurity di qualsiasi organizzazione.

Per saperne di più a riguardo di G DATA cliccate qui

Per saperne di più sui prodotti G DATA cliccate qui